La nostra azienda

La D’Addato Agroalimentare produce Olio Extra Vergine di Oliva di alta qualità sin dal 1910. L’olio solo ExtraVergine di Oliva, ottenuto dalla selezione delle migliori olive di Puglia è prodotto nel rispetto dell’antica tradizione olearia, unita alle più moderne tecnologie di estrazione e imbottigliamento.
La D’Addato ha sede in Bisceglie ed è giudata dalla quarta generazione della famiglia.
Costanza e cura nel produrre Olio Extra Vergine di Oliva di altissima qualità restano immutate.
La scelta in campo della migliore materia prima, insieme all’attenzione nella lavorazione e alla conservazione del prodotto finito, contribuisce a creare una cultura dell’olio che si manifesta con le sue sfumature di sapori e profumi nei nostri prodotti.

Storia

Sono passati più di cento anni: era il 1910 quando Girolamo D’Addato, bisnonno degli attuali titolari, fonda l’omonimo frantoio oleario nella cittadina di Bisceglie per trasformare la materia prima dei terreni vicini in un prodotto che poi prende le strade del mondo. Dopo circa vent’anni di lavoro fortemente orientato alla qualificazione del prodotto, Girolamo lascia il testimone al figlio Antonio, giovane intraprendente, che acquista subito una fabbrica di alcool e la trasforma in un nuovo frantoio tutt’ora di proprietà ma non sede dell’attuale azienda.

Ma la spiccata vocazione nella produzione di olio non si ferma qui e contagia anche le nuove generazioni: alla fine degli anni ottanta, Antonio e Michele affiancano il padre Girolamo nella conduzione del frantoio e dell’azienda agricola di famiglia.

D’Addato agroalimentare è da sempre proprietà della famiglia D’Addato.

Michele, l’attuale amministratore, ha guidato l’azienda verso l’internazionalizzazione, mentre il fratello Antonio ne ha innovato la tecnologia ed i processi produttivi.

Tutta l’innovazione D’Addato al servizio dell’eccellenza di un prodotto finale che è un olio di grande qualità, che regala un esperienza sensoriale straordinaria dell’olfatto e del gusto.

La missione

Grazie al nostro entusiasmo, ai nostri valori, al nostro lavoro in team , vogliamo deliziare tutti coloro che, nel mondo, amano la qualità e curano la propria alimentazione anche attraverso l’utilizzo del miglior olio che la natura, le moderne tecnologie e la ricerca del gusto possano offrire.

La visione

Vogliamo essere, nella nostra terra il punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del olio. Siamo Azienda innovativa che propone i migliori prodotti e che grazie a ciò cresce e diventa protagonista.

I valori

Il nostro valore guida è la passione per la sana alimentazione quotidiana: per te, la tua famiglia, i tuoi clienti, intesa come amore per il ben fatto.
Vogliamo migliorare la qualità di vita dei nostri clienti, guidati dalla passione in tutto quello che facciamo.

La passione

di tutti noi della D’Addato è produrre, dalle migliori olive di Puglia, oli di qualità nella varietà Delicato, Fruttato, di Affioramento, D.O.P. Terra di Bari, da Agricoltura Biologica e da monocultivar coratina. La passione nel lavoro ci porta alla salvagardia delle tradizioni, al rispetto delle persone, dell’ambiente e della consapevolezza che comunque, la migliore qualità, debba accompagnarsi al miglior prezzo attraverso il controllo dei costi.

Territorio

Amiamo e rispettiamo la terra: una scelta di vita. Siamo a Bisceglie, sulla costa adriatica, a circa 30 chilometri a nord di Bari. Il nostro territorio è fra i più prolifici e ricchi di ulivi di tutta l’Italia grazie alla splendida ubicazione, al clima favorevole e alla centenaria esperienza della nostra gente nella coltivazione dell’olivo. Tutto questo rende la nostra terra unica nel panorama olivicolo mondiale tale da essere definita da sempre, l’area dell’Extrissimo per sottolineare che l’Oilio Extra Vergine di Oliva prodotto qui non ha eguali nel resto del bacino del Mediterraneo.

Sostenibilità

Olio D’Addato ama la terra coltivata bene, curata, sceglie sistemi di coltivazione, gestione raccolta che non danneggiano L’humus, anzi, lo proteggono. Lavora insieme agli agricoltori dell’olivo per un raccolto sano e giusto, perché la terra è di tutti, trasmettendo le proprie conoscenze, comprando le olive migliori, in un totale impegno di collaborazione coinvolgente tra azienda e agricoltore. Questi principi sono alla base della “sostenibilità” Olio D’Addato: economica, sociale e ambientale che vuol dire partire dalla cura della pianta sino all’olio in tavola

Ambiente

siamo convinti che la migliore qualità non debba tradursi in un impatto ambientale negativo. Cerchiamo sempre nuove soluzioni per ridurre al minimo i consumi di energia per essere discreti nel nostro impatto a favore dell’ambiente producendoci parte dell’energia elettrica con impianto fotovoltaico e l’energia termica con caldaia nocciolino di oliva da noi stessi estratto dalla sansa ottenuta dal processo di lavorazione. Lavoriamo a stretto contatto con i migliori agricoltori per condividere le migliori condizioni di lavoro nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo e del prodotto che lavoriamo

Translate »